Ansgar Elde e la danza della materia
Ansgar Elde (1933-2000), artista svedese attivo a partire dai primi anni Sessanta, scelse nel corso della sua carriera di non cedere alle lusinghe dei mecenati americani ma di trasferirsi tra Albisola e Savona, su indicazione di Aligi Sassu, per vivere la sua esperienza artistica in totale libertà. In questo libro, attraverso la ricerca condotta da Cecilia Nastasi, vi è una attenzione particolare alle fonti al fine di fornire una completa e dettagliata biografia dell’artista. In particolare i disegni, i manoscritti, i cataloghi delle mostre e i documenti raccolti e conservati presso la Galleria Il Bostrico di Albisola hanno permesso di ricostruire l’intensa attività dell’artista non solo dal punto di vista cronologico, ma anche critico. Attraverso la solida struttura di riferimenti cronologici e storico-critici l’autrice giunge a interpretare il carattere di Ansgar Elde come quello di un artista-danzatore-marionettista che danzava con la materia e giocava con la vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it