Antichi dèi mediterranei
Questo volume presenta un’affascinante e innovativa teoria sull’origine dei miti e dei riti nell’antico Medio Oriente e nell’area centro-orientale del Mediterraneo. Attraverso l’analisi approfondita, la decifrazione e la traduzione di un vasto corpus di testi, Edwin O. James offre una nuova chiave di lettura per comprendere il significato di alcune emblematiche figure mitologiche e dei rituali a esse consacrati. Le sue ricerche si concentrano sulle regioni che si affacciano su quel mare culla delle prime grandi civiltà organizzate: Egitto, Creta, Malta, Grecia, Cipro, Palestina, Siria e Mesopotamia. In questi territori, dove fiorirono culture tra le più raffinate e avanzate del mondo antico, le tradizioni leggendarie e la mitologia rimasero profondamente radicate, perpetuando nei sacri drammi e nelle elaborate liturgie il retaggio di un passato remoto, le cui origini si intrecciano con quelle stesse della civiltà umana.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:12 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it