Antigone - Sofocle,Massimo Cacciari,Federica Montevecchi - ebook
Antigone - Sofocle,Massimo Cacciari,Federica Montevecchi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Antigone
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Il "bando" di Antigone "condanna" Ismene all'ordine della pólis; solo lì potrà abitare, non importa sotto quali leggi, suddita per sempre. Nel tempo della pólis dovranno instancabilmente cercare occasionali compromessi la prudenza degli anziani e la volontà di potenza dei regnanti, la timorosa pietas di Ismene e la paura servile della prima guardia, immagine di quella del plethos, della plebe disprezzata da Antigone. Qui sarà chiamato a sopravvivere Creonte, sconfitto insieme al cieco Tiresia. Dura legge e dura prova, la cui necessità la parola tragica enuncia senza ombra di consolazione. E perciò il pathos che suscita fa sapere - e solo nel sapere "guarisce"». Dall'Introduzione di Massimo Cacciari

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XIV-46 p.
Reflowable
9788858426715

Valutazioni e recensioni

  • epil92.cc
    Grandi donne

    Dopo Edipo Re è diventata una delle mie tragedie preferite. Il conflitto tra etica e morale. Ciò che è eticamente giusto e ciò che è moralmente giusto. Stare dalla parte di Creonte o da quella di Antigone. Entrambi sono spinti dalle loro motivazioni che si scontrano e provocano morte. Riflessivo. Oltre all tragedia in sé compare chiara la tematica politica da analizzare sulla base del periodo storico in cui ci si trova e possibile da applicare nella realtà contemporanea.

  • martina_v
    un classico

    Una tragedia da leggere almeno una volta nella vita, sempre attuale. Vengono affrontati temi come la morte, il suicidio, e importante è il contrasto tra morale e legge. Letto in un paio d'ore.

  •  Quellansiosa
    Antigone, Sofocle

    Bellissimo, un classico da leggere

Conosci l'autore

Foto di Sofocle

Sofocle

496, Atene

Sofocle (496 a.C. - 406 a.C.) fu forse, tra i grandi tragici, il più amato dal suo pubblico. Ebbe subito grande successo e lo conservò anche dopo l'affermarsi del giovane Euripide. Nacque da ricca famiglia e ricevette un'educazione raffinata; fu musicista e attore prima che poeta. Partecipò attivamente alla vita pubblica di Atene, con cariche importanti. Seguace di Pericle, fu due volte stratego e fu eletto nel collegio straordinario dei sei magistrati che resse la città dopo il disastro di Sicilia (413 a.C); nel 411 fu tra i chiamati a stabilire una nuova costituzione. Ebbe anche incarichi di natura religiosa. Dei 123 drammi che il grammatico Aristofane di Bisanzio gli attribuisce, soltanto sette sono giunti a noi: "Aiace", "Elettra",...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore