Antologia di casi giurisprudenziali. Materiali per lo studio del diritto privato
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 28,90 €
"La raccolta di casi giurisprudenziali, presenti in questa Antologia, ha lo scopo di avvicinare gli Studenti del Corso di Istituzioni di Diritto privato alla trattazione delle fattispecie concrete, giunte all' attenzione dei Giudicanti, su temi e questioni civilistici di particolare rilievo. L'impostazione dei commenti ad essi, di volta in volta, dedicati segue una esposizione piana e lineare, la più semplice possibile perché possa essere compresa appieno da discenti, ancora sprovvisti delle conoscenze del Diritto processuale civile, i quali, tuttavia, non possono fare a meno di cominciare, da subito, a rappresentarsi la fondamentale questione del rapporto tra Diritto scritto e Diritto applicato; e, dunque, la basilare rilevanza dell'apprendimento delle tecniche ermeneutiche che si possono seguire nell'applicare la Legge, laddove il contesto storico, economico e socio-culturale svolge pure la sua parte. Nella scelta dei temi trattati non si è potuto seguire il criterio della completezza; com'è evidente, in una materia tome quella delle Istituzioni di Diritto privato, l'adozione di tale criterio avrebbe richiesto un impegno ed uno spazio diversi. Si sono, piuttosto, scelti alcuni casi, tra i più significativi e rappresentativi delle problematiche attualmente afferenti ai diversi Istituti del Diritto privato, per consentire al discente di assumerne consapevolezza, senza alcuna pretesa di esaurire i diversi argomenti." (Dalla Presentazione).
-
Curatore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it