Seppur si tratti di un'antologia che intenda percorrere, ovviamente sinteticamente, i momenti salienti del pensiero occidentale, non lascia troppi spazi vuoti da dover approfondire notevolmente su altri testi specifici. Intendo dire che solitamente di fronte a raccolte che trattano, in un unico testo, impegni ardui come la filosofia antica, l'epoca del pensiero medievale, il rinascimento, l'illuminismo, il pensiero moderno, c'è sempre una certa superficialità dovuta a leggi di brevità di stesura, mentre quest'antologia è un'ottima guida tanto per il principiante quanto per lo studioso già colto nel campo della storia della filosofia. Ovviamente parliamo sempre di una "guida".
Antologia filosofica. Dai greci al nostro tempo
Emanuele Severino ripropone le pagine più significative dei pensatori della filosofia occidentale in un'ampia ed esauriente antologia, ripartita cronologicamente in tre sezioni. L'antologia si snoda attraverso i brani dei filosofi antichi, moderni e contemporanei, dai presocratici a Bacone a Heidegger, con un aggiornamento dedicato a pensatori "atipici", come Leopardi, e alla filosofia moderna, in particolare di Hobbes, Bacone, Galilei, Spinoza, Vico e dell'Illuminismo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Armando d'Ippolito 29 settembre 2009
-
MARIO CASTAGNOLA 21 settembre 2009
Forse non troppo facile per chi si avvicina alla filosofia per la prima volta anche se le spiegazioni di severino e le note a margine del testo ne fanno un'antologia tra le migliori in commercio soprattutto per il fatto di essere la più completa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it