Antonio e Cleopatra - William Shakespeare,Agostino Lombardo - ebook
Antonio e Cleopatra - William Shakespeare,Agostino Lombardo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Antonio e Cleopatra
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La illimitata libertà spaziale e temporale (l'azione, che è quella dell'amore fatale di Antonio e Cleopatra, ma anche quella delle lotte tra i triumviri dopo la morte di Giulio Cesare e della nascita dell'Impero, percorre le città, le terre e i mari di tre continenti), la mescolanza di comico e tragico, le trasgressioni sceniche e linguistiche, sono tutti elementi che raggiungono in quest'opera della piena maturità del drammaturgo (la datazione si può collocare intorno a1 1608) il loro vero e proprio apogeo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788858814512

Valutazioni e recensioni

  • Sarah Alviti

    L'Antonio e Cleopatra di Shakespeare è un' opera che oscilla a metà tra storia e mito, tra tragedia e commedia e oppone simbolicamente Roma, che rappresenta il potere fondato sulla ragion di stato, incarnata da Ottaviano, optimus civis romano, e Alessandria d’Egitto, trionfo del piacere, dalle naturali pulsioni umane e della bellezza esteriore, incarnata dalla bellissima Cleopatra. Tra la razionalità di Ottaviano e la seducente femminilità di Cleopatra, oscilla un Antonio, svuotato dal suo eroismo, incapace di gestire l’una e l’altra dimensione, accecato dalla passione tanto da non rendersi conto dell’ambiguità della regina egizia e da soprassedere ai suoi tradimenti, in una interiorità travagliata che lo porterà all’autodistruzione, configurandolo come un anti-eroe vinto dalla passione per eccellenza. La morale, tuttavia, non è immediata e univoca: amaro riconoscimento della costante sconfitta dell’umanità, nelle sue emozioni più istintive, di fronte al potere, razionale e privo di sentimento? O l’ennesima prova della fragilità umana qualora devota unicamente al chaos della sfera emotiva? Shakespeare, con il suo inconfondibile stile fluido, semplice, immediato ma mai banale, instilla nel lettore il dubbio, lasciando al lettore e allo spettatore il compito di trovare la vera morale del racconto, qualora davvero ne esista una.

Conosci l'autore

Foto di William Shakespeare

William Shakespeare

1564, Stratford upon Avon

William Shakespeare è stato un drammaturgo e poeta inglese, generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale. Nacque da John, guantaio e piccolo proprietario terriero e da Mary Arden, di famiglia socialmente più elevata di quella del marito. Terzo di otto fratelli, studiò nella scuola di Stratford, che dovette forse abbandonare per sopravvenute ristrettezze economiche. A 18 anni si sposò con la venticinquenne Anne Hathaway da cui ebbe subito la prima figlia Susan, causa delle affrettate nozze, e nel 1585 i due gemelli Judith e Hamnet, morto poi nel 1596. Fino al 1592 non ci sono notizie attendibili; certo è che a questa data aveva ormai lasciato famiglia e paese natio per trasferirsi a Londra, dove...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail