Antonio Sicurezza. Nudi
Antonio Sicurezza (Santa Maria Capua Vetere 1905 - Formia 1979), ispirato dal territorio e dalla popolazione del Lazio meridionale, si è allontanato dalla tradizione pittorica napoletana per pervenire al caldo e vigoroso realismo dei suoi olii costruiti con la spatola. E con la spatola, dopo una prima opera premiata a Torino in occasione delle manifestazioni celebrative di "Italia '61",ha realizzato i nudi ad olio caratteristici della sua maturità artistica: forti per vigore, sicuri nell'anatomia, delicati nella descrizione dell'epidermide femminile. Questo volume, ricco di 170 lavori tra dipinti e disegni, è il terzo, dopo quelli dei paesaggi e dei temi sacri e religiosi, del progetto di catalogazione tematica dell'opera dell'artista. La documentazione della ricca produzione di Sicurezza proseguirà con i cataloghi delle nature morte e dei ritratti.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it