Antropocene
Che cos'è l'Antropocene e come siamo arrivati a concepire l'umanità quale agente di trasformazione planetaria? Il libro – in equilibrio tra rigore scientifico e accessibilità – ricostruisce le genealogie che hanno plasmato una delle idee più controverse del nostro tempo, guidando il lettore attraverso teorie sistemiche, cibernetica, tectologia, Gaia, noosfera, tecnosfera e scienze del sistema Terra, e intrecciando l'indagine geostratigrafica sulle origini dell'Antropocene con l'ecologia globale e la storia del pensiero planetario. La narrazione sull'Antropocene viene inoltre ampliata tenendo conto della tradizione scientifica russa e sovietica, spesso trascurata nelle narrazioni occidentali, per mostrare in che modo questa consapevolezza si rifletta storicamente anche nelle scelte politico-istituzionali e nei grandi programmi di ricerca sull'ambiente globale nel secondo dopoguerra.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it