L'apocrifo Vangelo di Giuda
Il Vangelo di Giuda è sopravvissuto in una versione copta risalente al quarto secolo, ma è stato scritto certamente in greco verso la metà del II secolo d.C. Dopo secoli di oblio è stato ritrovato in Egitto, negli anni Settanta, ma solo trent'anni più tardi il suo testo è stato tradotto e diffuso. Si tratta di uno dei tanti vangeli gnostici che circolavano nel periodo al quale viene ascritta la composizione. Ireneo, vescovo di Lione, lo conosceva e menziona nei suoi scritti. Il valore storico di quest'opera è oggettivo, sebbene si tratti di un clamoroso falso mai veramente preso sul serio dalla Chiesa nascente. Pocket Academia è una collana che si ripropone di presentare al lettore in maniera maneggevole dei testi che approfondiscono alcuni aspetti storico-letterari del cristianesimo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:5 gennaio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it