Apoftegma 💢 Ere Notturne ti fa entrare in maniera netta e spietata nel profondo di uno scrittore, che a mio parere ha ancora molto da dire. In quest’opera mostra quanto possa essere intimo ma allo stesso tempo potente e democratico un pensiero, un frammento di animo… Leggendo puoi riconoscere il tuo riflesso. 𝔹𝕦𝕠𝕟𝕒 𝕃𝕖𝕥𝕥𝕦𝕣𝕒 𝐷𝑢𝑒 𝐴𝑛𝑖𝑚𝑒 Lɪʙʀᴏ ᴀ ᴄᴜʀᴀ ᴅɪ Gɪᴜsᴇᴘᴘᴇ Cᴀɴɢɪᴀɴᴏ
Apoftegma. Ere notturne
"Surreale l'atmosfera che i tuoi occhi diedero al mio mondo anormale". Apoftegma è una sentenza. Un breve postulato sulle vicende della vita, un aforisma che i Greci tramandavano nelle scuole di filosofia e retorica, un'affermazione lapidaria che entrava di diritto nella memoria dei posteri perché memorabile era il pensiero di chi la scriveva. Apoftegma - Ere notturne è la memorabilità. Una raccolta volutamente pretenziosa, vanesia e sfacciata dei pensieri che albergano le notti irrequiete di Giuseppe Cangiano, un testamento ai posteri di chi vive ogni giorno come fosse l'ultimo e ogni notte come fosse la prima. È il preludio a un'alba che sorge solo nel suo volere e tra le sue volontà muore, perdendosi tra le luci di un nuovo giorno e l'inchiostro dei suoi atti di fede. "...È una biografia immorale, un vademecum per i sognatori e un atto vomitevole per la società. Un cerbero che brucia volutamente le sue tre teste negli inferi. Questa è la rinuncia che devo fare, d'altronde i testamenti sono atti dolorosi."
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:24 febbraio 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Due Anime 08 maggio 2025Apoftegma 💢 Ere Notturne
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it