Il volume mostra in modo sintetico, ma aggiornato e completo, tutte le fasi che necessitano per addivenire alla stipula e, quindi, all'approvazione di un contratto d'appalto relativo ai lavori pubblici, alla luce della principale normativa in materia. In particolare si tiene conto del Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 163/2006) e del suo Regolamento esecutivo e attuativo (D.P.R. 207/2010), che dall'8 giugno 2011 sostituirà la normativa precedente in materia di lavori pubblici, contenuta principalmente nei D.P.R. nn. 554/1999 (Regolamento attuativo della Merloni) e 34/2000 (Regolamento per la qualificazione degli esecutori di lavori pubblici) e nel D.M. 145/2000 (Capitolato generale di appalto). Gli argomenti sono sviluppati in otto capitoli: i lavori pubblici; i contratti della P.A. e il Codice dei Contratti pubblici; l'iter di approvazione degli appalti pubblici; l'organizzazione amministrativa dei lavori pubblici; i lavori pubblici e l'impatto ambientale; la programmazione e la progettazione dei lavori pubblici; il bando e la gara negli appalti di lavori pubblici; i sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: l'appalto e le altre tipologie di contratto. Per le caratteristiche descritte il testo rappresenta un'agile guida sia per gli addetti ai lavori sia per coloro che devono affrontare un esame universitario o un concorso.
Venditore:
Informazioni:
Gli appalti di lavori pubblici De Rosa, C.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it