Ho cercato questo libro perché "Per lei volano gli eroi", bel romanzo di Amir Gutfreund, parla di questo autore e di questo romanzo.. Esso, nonostante il premio Nobel vinto da Agnon e nonostante sia considerato il suo capolavoro, fu pubblicato da Einaudi nel 2010 ma adesso è praticamente fuori catalogo. L'ho dovuto comprare usato e non me ne sono pentito: è veramente bellissimo, la scrittura, qualche volta un po' ironica, è asciutta, non retorica, di facile lettura ma non vuota. Inoltre c'è una vena, a metà romanzo, un po' surreale quando narra delle disavventure e dei pensieri del cane Balac che aveva incrociato casualmente il protagonista Isacco, colui che, essendo Sionista convinto, ritiene che per esserlo fino in fondo non si doveva restare solo in Galizia a fare propaganda, ma si doveva andare nella Terra Promessa a lavorare per costruire Israele.
Appena ieri
L'epos dell'immigrazione ebraica in Terra Promessa, la Palestina nei primi anni del Novecento. Grandi illusioni, poco lavoro, molta miseria. E più di settanta lingue che si incrociano in un territorio ancora governato dall'impero ottomano. Tra Giaffa (l'odierna Tel Aviv) e Gerusalemme si snodano le vicende di Isacco Kumer, giovane di belle speranze arrivato dalla Galizia, quelle dei suoi amici e dei suoi amori: la russa Sonia, colta ed emancipata, la splendida Shifra, figlia di un rabbino ultraortodosso. Epoi c'è Balac: un cane randagio che pensa e sogna come un uomo, uno dei personaggi più belli e originali nella storia della letteratura. Il tutto raccontato in una lingua sempre inventiva e straordinariamente ironica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
StepanMiles 03 agosto 2023Bellissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it