Conclusione della trilogia comprendente “La Magia” e “Il Mago”, “L’Apprendista Mago” propone un programma di studio iniziale del sistema della loggia di Butler, come Via di reintegrazione dell’Essere. Il testo è presentato sottoforma di uno scambio epistolare tra il maestro e il novizio, cosa che può risultare utile per chi volesse seguire le orme dell’ipotetico aspirante che “bussa alle porte del Tempio”. Vengono proposti una serie di esercizi progressivi e di raccomandazioni pratiche, che sicuramente potranno sembrare troppo semplici per chi ha già esperienza con questi argomenti, ma forniscono comunque alcune dritte che spesso è bene ricordare anche a chi è già avviato ai lavori. Va tuttavia notato che per alcuni dettagli si viene rimandati al testo “Il Mago” (dello stesso autore), a “La Cabala Mistica” di Dion Fortune e alla buona volontà dello studente di approfondire a 360° quanto qui introdotto.
L'apprendista mago. La via della realizzazione magica
La Via della Realizzazione Magica.
Sotto forma di una raccolta di insegnamenti di un Maestro al suo discepolo, questo manuale di iniziazione all'Alta Magia conduce gradatamente il lettore dall'acquisizione di una "personalità integrata" fino all'ingresso nell'Ordine Magico, la cosiddetta "realizzazione". Butler è uno dei più noti ed eruditi Adepti del nostro secolo, ed è in grado di esporre nel modo più corretto e dettagliato i passi fondamentali dell'apprendistato alla Magia, evidenziando pericoli ed errori in cui è possibile incorrere. La via qui indicata passa prevalentemente attraverso le tecniche della tradizione occidentale, non tralasciando, però, di servirsi di "metodi di addestramento" orientali, come alcuni tipi di meditazione, e il controllo della respirazione. Pagina dopo pagina, l'Autore indica e spiega (nelle cause e negli effetti) la Via dell'evoluzione: dai primi semplici esercizi di autodisciplina e visualizzazione, alla meditazione sull'Albero della Vita Cabalistico, alla Proiezione Astrale, ai Rituali e Cerimoniali in uso presso gli ordini magici. La preparazione graduale e paziente, l'umiltà e il rispetto dell'assioma magico "Conosci, vuoi, osa e taci" sono la base fondamentale su cui l'Apprendista Mago, guidato da questo esperto Maestro, deve costruire il proprio cammino verso la luce.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1984
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Piccolabibliofila 14 ottobre 2025L'avviamento alla pratica
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it