Approcci geo-storici e governo del territorio. Vol. 2: Scenari nazionali e internazionali. - copertina
Approcci geo-storici e governo del territorio. Vol. 2: Scenari nazionali e internazionali. - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Approcci geo-storici e governo del territorio. Vol. 2: Scenari nazionali e internazionali.
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
46,00 €
46,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il volume raccoglie una serie di contributi, uniti dalla comune tematica geo-storica applicata al governo del territorio, considerata sotto diversi aspetti e orientamenti metodologici, su scala nazionale e internazionale. La prima sezione riunisce alcuni saggi dedicati all'ambito montano, ossia alle aree alpine, appenniniche e insulari, concepite nella loro profondità storico-sociale e nelle moderne forme di sfruttamento e rappresentazione. Nella seconda si è voluto trattare la questione idrologica con alcuni studi di caso sull'azione antropica orientata al controllo e allo sfruttamento dei bacini idrici, sulle politiche ecologiche, sull'evoluzione diacronica di alcuni specifici corsi d'acqua, con differenti approcci metodologici, quali l'uso del telerilevamento, della cartografia catastale, delle fonti d'archivio. La terza è dedicata agli scenari internazionali di ieri e di oggi. La quarta, infine, apre l'obiettivo sul dialogo multidisciplinare che la ricerca geo-storica riesce ad attivare, a partire dall'incontro con l'archeologia di versante e con l'analisi toponomastica e dal 'racconto' geografico inscritto nella rappresentazione cinematografica.

Dettagli

10 novembre 2014
Libro universitario
512 p., Brossura
9788820419561
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail