Un approccio ecosostenibile alla progettazione edilizia. Ediz. illustrata
L'obiettivo di progettare e costruire organismi edilizi secondo criteri di ecosostenibilità ha portato, nell'ultimo decennio, ad un'evoluzione delle forme architettoniche degli stessi organismi e delle soluzioni tecnologiche dei sistemi costruttivi. Tali sviluppi risultano dovuti anche all'emanazione di una specifica normativa in materia di contenimento dei consumi energetici e di miglioramento della qualità ambientale degli organismi edilizi stessi. All'interno di tale ambito il volume, frutto di ricerche sviluppate presso il Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale dell'Università di Trieste, si prefigge di individuare e relazionare vari aspetti architettonici, tecnici e funzionali che rientrano nella vasta tematica della progettazione sostenibile. Il presente volume si presta quindi ad un duplice livello di lettura. Il primo illustra le metodologie ed i criteri di certificazione contenuti nel Protocollo di Valutazione energetica ed ambientale (VEA) della Regione Friuli Venezia Giulia, definendo le modalità di verifica dei temi trattati in tale documento; il secondo livello invece individua strumenti e strategie per un approccio ad una progettazione architettonica relazionata all'esigenza di salvaguardia ambientale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:22 febbraio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it