Appunti di chimica fisica dello stato solido - Massimo Tomellini - copertina
Appunti di chimica fisica dello stato solido - Massimo Tomellini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Appunti di chimica fisica dello stato solido
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
21,00 €
21,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il lavoro è suddiviso in nove capitoli, che sviluppano alcuni degli argomenti che sono alla base della chimica-fisica dello stato solido. I capitoli I-V e VIII trattano dei principi fondamentali dello studio delle proprietà dei solidi in condizioni di equilibrio termodinamico e sono dedicati, rispettivamente, alla struttura dei solidi cristallini, alla diffrazione dei raggi X da cristallo, alla coesione e alle proprietà termiche dei solidi, alle strutture difettive dei cristalli e alle transizioni di fase ordine-disordine nelle leghe binarie. Negli altri capitoli vengono illustrati alcuni dei processi chimici e fisici che si verificano nei solidi in condizioni di non equilibrio. In particolare, nei capitoli VI e VII viene esposta la teoria del trasporto di materia a opera di specie cariche e neutre, che trova rilevante applicazione nella descrizione della cinetica delle reazioni di ossidazione dei metalli. Infine, nell'ambito dei fenomeni di non-equilibrio cui sono soggetti i sistemi allo stato solido, assumono particolare importanza i processi fisici che accompagnano la formazione delle fasi solide. In questo contesto si articola il capitolo IX, che è dedicato alla cinetica di nucleazione e di crescita di nuove fasi in matrici termodinamicamente instabili.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
288 p., Brossura
9791259945587
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it