Aprile 1945. Il Tigullio nei giorni della ricostruzione
Il saggio di Viarengo racconta, basandosi su un’ampia documentazione, tutto ciò che accadde in Italia, e nel Tigullio in particolare, subito dopo la Liberazione dal nazifascismo. 12 capitoli che consentono al lettore di immergersi nel clima di quei giorni ormai lontani durante i quali furono poste le basi della nostra democrazia. Molti i temi trattati: dall’urgenza della ricostruzione fisica e morale del paese alla ritrovata libertà di stampa, dal riconquistato diritto di voto alla preparazione e realizzazione del referendum per la scelta tra monarchia e repubblica, dalla recuperata libertà di associazione al nuovo ruolo rivendicato dalle donne, fino a giungere all’elezione dell’Assemblea Costituente e al varo di una Costituzione fondata sui valori della Resistenza. Con questo libro l’autore conferma il proprio impegno diretto a mantener viva la memoria di quanto è accaduto in uno dei periodi più tragici che la nostra Italia abbia vissuto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it