L'archivio ibrido. Il design per l’archivistica digitale
Sono sempre più numerose le esperienze di ricerca applicata all’archivistica digitale, e coinvolgono tanto i contesti accademici quanto quelli istituzionali, dei musei, delle fondazioni, delle associazioni di settore. L’ intento, basato sulla capacità di gestione documentaria, consiste principalmente nel comprendere come preservare dal deterioramento fisico e informatico, quegli artefatti che presentano una valenza culturale, spendibile ai fini sociali, formativi e di ricerca. Il volume approfondisce il tema dal punto di vista metodologico e tecnologico, evidenziando la natura ibrida del patrimonio culturale così come quella degli archivi digitali. Particolare attenzione viene prestata al ruolo del design nel settore della conservazione del patrimonio culturale e delle memorie umane, prima ancora che elettroniche, digitali e artificiali, intersecando tra loro aspetti come l’analisi dei media digitali e dei dati, lo studio degli standard e delle linee guida di riferimento, nonché l’impiego dell’intelligenza artificiale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 gennaio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it