Aree di confine. Periferia o nuovo centro urbano?
Il volume si occupa della pubblicazione dei risultati di un convegno che si è tenuto nel 2013. La conferenza si è occupata dei territori del Valdarno aretino e più in particolare delle aree comprese all'interno del triangolo formato dall'unione dei tre maggiori centri del fondovalle: Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini. La giornata di studi è stata ha promossa e organizzata a cura dall'Ordine degli A.P.P.C. della provincia di Arezzo coadiuvato dalla Commissione Territoriale del Valdarno Aretino per affrontare la questione del progetto di questi luoghi sotto le ali della strategia urbana e i profili della concertazione, della sostenibilità e della partecipazione. Si accetta che le aree a confine tra varie entità territoriali siano generalmente percepite come terre marginali, nelle quali insediare le funzioni meno pregiate o incongrue o che, nella migliore delle ipotesi, siano prive di una qualsiasi idea progettuale di utilizzazione collettiva. In previsione di una sempre maggiore aggregazione amministrativa dei vari comuni, queste aree assumono in modo sempre più marcato il ruolo di aree centrali deputate a connotare un'identità territoriale...
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 gennaio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it