L'argentea scia della lumaca
Due ergastolani, diversi tra loro per origine e cultura, convivono in una cella, crogiolo della vita e della storia, in dialogo e scontro con un secondino davvero strano, che svolge il suo ruolo per vocazione. Per l'abbandono subito, il dottor Umberto Bisticchi fa strage della famiglia della sua ex moglie e di altri coinvolti per caso nella vendetta. Lillo è un manovale della mafia, incapace di sostenere qualsiasi discorso con logica e contenuti. È l'autore di numerosi delitti. Renzo Germani, il custode, uomo colto e razionale, è la coscienza critica dei due ergastolani. Egli appare e scompare dalla scena. È irritante per scelta di vita ma affidabile e onesto in tutte le sue espressioni. Dopo anni di mutismo in carcere, Umberto Bisticchi diventa ciarliero: pensa e parla, di notte e di giorno. Egli scava nella sua vita, in quella dei genitori, di un discutibile avo Monsignore, dal quale discende in linea diretta. Continuo è il suo tentativo, sempre fallito, di un confronto dialettico con il piccolo, ignorante e grassoccio Lillo. La comunicazione riesce invece con Renzo, che non perde però occasione per controbattere il carcerato e spiazzarlo con severi argomenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 aprile 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it