Bella storia di un'adolescente e la sua famiglia con un finale noir. Scritto molto bene, scorre via velocemente e riporta spesso la mente ai ricordi delle complesse dinamiche adolescenziali. Bella sorpresa, non me lo aspettavo.
Aria
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,00 €
Australia, anni Settanta. Arielle, detta Plum, è un'adolescente sgraziata e senza amici. Alle spalle ha una famiglia tutto sommato "normale": due fratelli maggiori che adora, Cydar e Justin, una madre affettuosa ma non troppo intelligente, un padre tenero e vagamente infelice. Cydar studia all'università "qualcosa che ha a che fare con il microscopio", vive in una specie di dependance piena di acquari, è caustico, taciturno, riflessivo; Justin, il maggiore dei tre, è invece più distratto, più solare. A un tratto nella vita di Plum irrompe, come un soffio d'aria, Maureen Wilks, la giovane donna che da qualche anno è la loro vicina di casa e che ora pare voglia diventare sua amica. Maureen ha trentasei anni, un figlio di quattro e un marito sempre assente; è bella, sa come ci si vendica, come ci si fa amare. La spinge qualcosa che Plum, smarrita nelle fragilità dei suoi pochi anni, non conosce né può capire. Se vedesse più in là, se riuscisse a intuire, sarebbe forse ancora in tempo. Ma Maureen è mossa da una volontà di vivere ferrea, che non ammette ostacoli.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Frances 27 maggio 2025Discreta sorpresa
-
RAFFAELE NOTARO 14 novembre 2010
Nella timida e placida atmosfera della provincia e del buon vicinato la vita è molto più crudele di quanto sembri. Non per la scoperta di un omicidio o di un evento volto a scardinare l'ordine quotidiano, nè per l'incursione di immagini da incubo tratte dalle ataviche paure dei protagonisti. Tutto in questo romanzo trasuda attesa, un'aspettativa irrealizzabile che appiattisce i personaggi sulle loro scelte gettando una connotazione enfatica e meccanicistica ad ogni loro decisione, come se dietro ogni singolo bivio della vita ci fosse un destino migliore lasciato indietro, che non meritiamo di possedere. Aia è un romanzo apparentemente "semplice" nella sua costruzione ed evoluzione. Ma l'abile ed elegante penna della Hartnett è riuscita a dipingere un affresco in cui il quotidiano detta le leggi della reclusione e dell'assoluta aderenza a se stessi. Non c'è via d'uscita, non c'è modo per contraddirsi. Nessuna salvezza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it