Arie
Il tenore americano Michael Fabiano debutta su Pentatone presentando uno spettacolare florilegio di scene tratte dalle opere di Donizetti e Verdi che rivelano gli stretti legami tra i due compositori. L’album documenta il paradigmatico passaggio dell’opera italiana dalla purezza delle linee e dalla freschezza del belcanto, a un universo musicale più ricco e drammatico. La linea storica si estende dalla Lucia di Lammermoor, Poliuto e Maria di Rohan di Donizetti alle opere mature di Verdi come Rigoletto e Un ballo in maschera.
In molti casi Fabiano ha scelto versioni origani e di raro ascolto, compresa la tempestosa “Qual sangue sparsi” tratta dall’edizione originale di San Pietroburgo de La forza del destino.
Nel loro insieme, queste arie e scene costituiscono un mondo pieno di intima tenerezza e dramma ardente. In questo progetto Michael Fabiano è accompagnato dalla London Philharmonic Orchestra e London Voices dirette da Enriquez Mazzola.
«Dal primo giorno in cui ho studiato l’opera, ho sempre nutrito un profondo interesse per il tardo periodo belcantistico che va dal 1835 e oltre, rappresentato dalle opere di Verdi. Epoca alla quale si riconduce il paradigmatico cambiamento della composizione operistica. La purezza delle linee di Bellini o la freschezza di Rossini lasciano il posto alle ardenti opere di Donizetti ed è in questo fuoco che la musica di Verdi si fa sempre più rilevante. Un ascolto approfondito di Ernani e Poliuto rivela una simbiosi sonora tra i due compositori. Le opere scritte da Donizetti e Verdi tra il 1835 e il 1875 sono per me molto interessanti perché rivelano un estremo sviluppo sia dell’architettura musicale sia della drammaturgia, mettono in evidenza la strumentazione e l’armonia, stratificano testo e musica molto più di quanto abbiano fatto altri musicisti nel decennio precedente.
Questo mio album vuole essere solo un assaggio di questa grande epoca belcantistica» Michael Fabiano.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it