Arie d'opera
Johann Adolf Hasse nacque a Bergedorf il 25 Marzo 1699 e morì a Venezia il 23 Dicembre 1783. Fu un compositore tedesco che fece dell’Italia la sua patria d’elezione, tanto da essere soprannominato «il caro sassone». Fu allievo di Nicola Porpora e di Alessandro Scarlatti, dai quali apprese il modo di scrivere tipico della Scuola Napoletana. Nel 1727 fu nominato Maestro di Cappella al Conservatorio degli Incurabili di Venezia, città in cui conobbe la sua sposa Faustina Bordoni. Fu compositore della Corte di Polonia per la quale scrisse moltissime opere che vennero rappresentate a Dresda e nel resto d’Europa con particolare riferimento all’Italia. Le arie qui proposte da Elena De Simone appartengono al genere dell’opera seria e sono state scelte tra le più rappresentative della produzione inedita di Hasse, basata su quei testi, – il più delle volte di Pietro Metastasio e Apostolo Zeno – che furono fonte di grande ispirazione per i maggiori musicisti dell’Europa dell’epoca.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it