Arie d'opera - CD Audio di Johann Adolph Hasse,Mosaico,Elena de Simone
Arie d'opera - CD Audio di Johann Adolph Hasse,Mosaico,Elena de Simone - 2
Arie d'opera - CD Audio di Johann Adolph Hasse,Mosaico,Elena de Simone
Arie d'opera - CD Audio di Johann Adolph Hasse,Mosaico,Elena de Simone - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Arie d'opera
Disponibilità in 5 gg lavorativi
17,90 €
17,90 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Johann Adolf Hasse nacque a Bergedorf il 25 Marzo 1699 e morì a Venezia il 23 Dicembre 1783. Fu un compositore tedesco che fece dell’Italia la sua patria d’elezione, tanto da essere soprannominato «il caro sassone». Fu allievo di Nicola Porpora e di Alessandro Scarlatti, dai quali apprese il modo di scrivere tipico della Scuola Napoletana. Nel 1727 fu nominato Maestro di Cappella al Conservatorio degli Incurabili di Venezia, città in cui conobbe la sua sposa Faustina Bordoni. Fu compositore della Corte di Polonia per la quale scrisse moltissime opere che vennero rappresentate a Dresda e nel resto d’Europa con particolare riferimento all’Italia. Le arie qui proposte da Elena De Simone appartengono al genere dell’opera seria e sono state scelte tra le più rappresentative della produzione inedita di Hasse, basata su quei testi, – il più delle volte di Pietro Metastasio e Apostolo Zeno – che furono fonte di grande ispirazione per i maggiori musicisti dell’Europa dell’epoca.

Dettagli

1 giugno 2018
8007194106619

Conosci l'autore

Foto di Johann Adolph Hasse

Johann Adolph Hasse

1699, Bergedorf, Amburgo

Compositore tedesco. Inizialmente tenore ad Amburgo, debuttò come operista nel 1721 a Braunschweig con l'opera Antioco. Nel 1722 si recò a Napoli per studiare con N. Porpora e A. Scarlatti: i due compositori esercitarono un notevole influsso sulle opere che H. fece rappresentare con successo in quel periodo. Passato a Venezia (1727), divenne maestro di cappella al conservatorio degli Incurabili e continuò la sua brillante carriera teatrale (Attalo, re di Bitinia, 1728; Tigrane, 1729; Ezio, 1730; Artaserse, 1731). Nel 1730 sposò il celebre contralto Faustina Bordoni (f Hasse, Faustina). Invitato a Dresda, vi ottenne un trionfo con Cleofide; tornato in Italia, fu acclamato a Torino (Catone in Utica), Roma (Cajo Fabrizio), Venezia (Demetrio ed Euristeo), Bologna (Siroe re di Persia). Nel 1733...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Parto ma tu ben mio
Play Pausa
2 Tradita, sprezzata
Play Pausa
3 Deh se piacer mi vuoi
Play Pausa
4 Uomini
Play Pausa
5 Se tutti i mali miei
Play Pausa
6 Al diletto che l'inonda
Play Pausa
7 Fissa ne' sguardi miei
Play Pausa
8 Dell'amante l'alma bella
Play Pausa
9 Eccomi non ferir
Play Pausa
10 Amo, bramo e non dispero
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it