Arie - Ouvertures - CD Audio di Joseph Martin Kraus
Arie - Ouvertures - CD Audio di Joseph Martin Kraus - 2
Arie - Ouvertures - CD Audio di Joseph Martin Kraus
Arie - Ouvertures - CD Audio di Joseph Martin Kraus - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Arie - Ouvertures
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Proserpin; Äfventyraren; Geburtstags-Kantate; Parvum quando cerno Deum; Sentimi, non partir!
Joseph Martin Kraus fu uno dei compositori più dotati e innovativi del XVIII secolo, al punto che Franz Joseph Haydn si spinse ad affermare di considerarlo uno dei soli due geni che aveva avuto l’occasione di conoscere nel corso della sua lunga vita insieme a Mozart. Dopo il grande successo ottenuto dalla sua opera Proserpina, Kraus iniziò a collaborare con la corte svedese di Gustavo III. Dopo l’assassinio del sovrano svedese Kraus scrisse l’ouverture della Begrafnings-kantat, un’opera dai toni drammatici e di incredibile modernità. Il programma di questo disco comprende una serie di opere ripresentate per la prima volta oltre due secoli dopo la loro composizione, che spaziano da arie da concerto nel più tipico stile italiano ad alcuni dei pochissimi brani giunti fino ai giorni nostri del Teatro Lirico Reale di Stoccolma. Grande protagonista è il famoso mezzosoprano Monica Groop – considerata nella recensione di una prima d’opera pubblicata sul prestigioso quotidiano inglese The Telegraph «l’unica interprete che è riuscita veramente a commuoverci con la sua espressività vocale e drammatica» – accompagnata dall’eccellente Helsinki Baroque Orchestra diretta con piglio e molto buon gusto da un ispirato Aapo Häkkinen.

Dettagli

3 settembre 2014
0747313286577

Conosci l'autore

Foto di Joseph Martin Kraus

Joseph Martin Kraus

1756, Miltenberg, Bassa Sassonia

Compositore svedese di origine tedesca. Trasferitosi a Stoccolma nel 1778, fu vicemaestro (1781) e poi (1788) maestro di cappella alla corte di Gustavo iii. Per ordine del re fu in Italia, a Parigi, Londra, Vienna, a scopo di studio, ed ebbe modo di conoscere Gluck, Haydn e altri celebri compositori. Le sue opere teatrali (importanti nello sviluppo del genere in Svezia) risentono dell'influsso di Gluck (fra i titoli: Proserpina, 1781; Enea a Cartagine). Significativa anche la produzione strumentale, comprendente quartetti per archi, sonate per pianoforte e violino, e soprattutto sinfonie che risentono dell'influenza della scuola di Mannheim e, negli ultimi anni, del gusto preromantico (ad es. la Symphonie funèbre in morte di Gustavo iii , 1792). Ampia anche la produzione vocale (arie e musica...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Proserpin VB 19 (Ouvertüre)
Play Pausa
2 Du i hvars oskuldsfulla blick VB 30
Play Pausa
3 Ma tu tremi VB 63
Play Pausa
4 Ch'io mai vi possa VB 59
Play Pausa
5 Zum Geburtstag des Königs Gustav III VB 41 (Ouvertüre)
Play Pausa
6 Parvum quando cerno Deum VB 5
Play Pausa
7 Äfventyraren VB 32 (Ouvertüre)
Play Pausa
8 Du temps, qui détruit tout VB 58
Play Pausa
9 Sentitmi, non partir! Al mio bene VB 55
Play Pausa
10 Konung Gustav III Begrafnings-kantat VB 42 (Ouvertüre)
Play Pausa
11 Hör mina ömma suckar klaga VB 26
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail