Arie - Ouvertures
Proserpin; Äfventyraren; Geburtstags-Kantate; Parvum quando cerno Deum; Sentimi, non partir!Joseph Martin Kraus fu uno dei compositori più dotati e innovativi del XVIII secolo, al punto che Franz Joseph Haydn si spinse ad affermare di considerarlo uno dei soli due geni che aveva avuto l’occasione di conoscere nel corso della sua lunga vita insieme a Mozart. Dopo il grande successo ottenuto dalla sua opera Proserpina, Kraus iniziò a collaborare con la corte svedese di Gustavo III. Dopo l’assassinio del sovrano svedese Kraus scrisse l’ouverture della Begrafnings-kantat, un’opera dai toni drammatici e di incredibile modernità. Il programma di questo disco comprende una serie di opere ripresentate per la prima volta oltre due secoli dopo la loro composizione, che spaziano da arie da concerto nel più tipico stile italiano ad alcuni dei pochissimi brani giunti fino ai giorni nostri del Teatro Lirico Reale di Stoccolma. Grande protagonista è il famoso mezzosoprano Monica Groop – considerata nella recensione di una prima d’opera pubblicata sul prestigioso quotidiano inglese The Telegraph «l’unica interprete che è riuscita veramente a commuoverci con la sua espressività vocale e drammatica» – accompagnata dall’eccellente Helsinki Baroque Orchestra diretta con piglio e molto buon gusto da un ispirato Aapo Häkkinen.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it