Della Doody avevo già letto "Aristotele e l'anello di bronzo"; sinceramente non mi aveva entusiasmato. Dopo qualche tempo ho letto questo libro e la mia opinione su questa scrittice canadese è decisamente cambiata. Oltre a contenere una trama da giallo ben strutturata, anche se diluita nelle più di 600 pagine, questo libro è un manuale divertente per conoscere l'organizzazione di Atene ai tempi di Aristotele ed Alessandro Magno. Si imparano tante leggi che regolavano la vita quotidiana di Atene o si riaffacciano tanti ricordi molto lontani di studi liceali scientifici; comunque e sempre in modo più che piacevole. Consiglio questo libro a chi ama i gialli, ma non solo; deve avere anche il piacere di cononoscere le regole del passato lontano che sono alla base della nostra civiltà per capire anche quanta strada abbiamo fatto sul piano della eliminazione dei pregiudizi. Citando la trasmissione radiofonica 610 di Lillo e Greg, è un libro per chi ama i gialli e l'antica Atene.
Aristotele e i misteri di Eleusi
"I misteri di Eleusi" è il quinto romanzo di Aristotele nei panni di uno Sherlock Holmes del IV secolo a.C. E se ogni storia poliziesca si ispira a un'opera dello Stagirita, quest'ultima sembra rimandare forse alla Politica. Ma il ricalco non è solo con la filosofia del grande filosofo, è la vita stessa di Atene e del mondo greco classico in età alessandrina a rivivere nella pagina: il funzionamento pratico della vita pubblica, le procedure ufficiali e i costumi privati, i modi di divertirsi e il mondo degli affari. E soprattutto quel senso sottile di smarrimento generale che dovette aver preso l'uomo greco nell'epoca di svolta in cui Aristotele si trovava a vivere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it