Arrivano! Sciascia e gli americani
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,00 €
"Arrivano!" è un saggio che si pone a metà strada tra gli studi sul noir e quelli culturali britannici e angloamericani. Il libro si sarebbe potuto collocare in due collane di Aras Edizioni, rispettivamente Urbinoir Studi e Rewind. Si è preferito inserire il lavoro in quest’ultima collana per la sua natura ibrida poiché intreccia il “lato americano” nella personalità e nell’opera di Leonardo Sciascia - dall’adolescenza tra romanzi e film made in USA, allo sbarco in Sicilia nel 1943 - con la sperimentazione di generi e stili, in particolare il noir come “letteratura che pareva scaturita dalla carne viva della realtà”, in una “Sicilia rurale e gattopardesca”. è quella che Sciascia definì una luce chiamata America a costruire lo slancio interculturale, di denuncia e libertà nella sua opera e in quella di altri suoi contemporanei.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it