L’arte della difesa legale. Guida pratica per evitare l’archiviazione della tua denuncia
Come si denuncia un reato? Che differenza c’è tra una denuncia e una querela? Come ci si oppone alla richiesta di archiviazione della notizia di reato denunciata? È a queste e ad altre domande che il testo intende fornire la risposta, affrontando con taglio pratico anche le numerose modifiche al codice penale e di procedura penale introdotte dalle recenti riforme. Partendo da una panoramica sulla novella legislativa, nei vari capitoli vengono analizzate le modifiche più rilevanti: la digitalizzazione del processo penale, il mutamento delle condizioni di procedibilità dei reati, le nuove regole di giudizio e di impugnazione, fino all’accesso ai programmi di giustizia riparativa. La presenza di un formulario e di tavole riassuntive delle novità introdotte, rendono il volume un valido strumento operativo rivolto sia a giovani avvocati che si accingono ad affrontare le prime insidie di un processo penale, sia a tutti coloro che a vario titolo desiderano meglio comprendere per la difesa dei propri diritti, l’attuale sistema penale italiano in costante evoluzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:27 febbraio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it