Contributo di cultura interdisciplinare su un argomento di forte risonanza bioantropologica e psico-sociale: la tavola imbandita, con le costitutive e correlate nature morte (che in realtà tali non sono). Studiosi di diversa formazione specialistica incontrano la centralità strutturante di un tema poliedrico che trova rappresentazione elegante e diffusa nella pittura secentesca, qui ampiamente proposta come chiave d'accesso, con qualche conclusivo affaccio al contemporaneo. Dopo uno specifico e preciso inquadramento europeo del genere natura morta, lo scenario si allarga all'evoluzione storico/strutturale dell'ambiente cucina e introduce la psicologia come chiave di lettura dell'alimentazione/relazione.
Venditore:
Informazioni:
A cura di Paolo Berruti. Contributi di Allegra Alacevich, Maria Lusia Alberico, Massimo Alfano, Jennofer Celani, Massimo Centini. Firenze, Ed.Polistampa 2003,cm.17x24, pp.150, numerose illustrazioni bn. nel testo e 16 tavole a colori fuori testo, brossura copertina figurata a colori.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it