Ascanio della Corgna. Riscoperta di un protagonista del Cinquecento
Ascanio della Corgna fu condottiero, militare e protagonista delle complesse dinamiche politiche che attraversarono l’Italia e l’Europa nel Cinquecento. Nipote di papa Giulio III, liberatore di Malta dall’assedio dei Turchi e combattente a Lepanto, seppe unire strategia militare e ambizione signorile, lasciando un’impronta profonda nel territorio del Trasimeno. Con questa ricerca, l’autore – primo presidente del Lions Club Corciano Ascanio della Corgna – restituisce spessore storico e umano a una figura spesso trascurata, intrecciando fonti, testimonianze artistiche e vicende familiari. Particolare rilievo assume la riscoperta delle sue spoglie e la loro identificazione, così pure quella dei due ritratti in Austria e in Italia, eventi emblematici del legame tra memoria storica e identità locale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 giugno 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it