Ho trovato questo libro molto interessante. La trattazione dei vari temi (che ho trovato chiara ed efficace) ha accentuato in me la mia già presente curiosità rispetto al tema dell'asessualità. Consiglio il libro allɜ professionistɜ sanitarɜ (e non) perché porta degli spunti anche non scontati soprattutto per le persone allosessuali. Infine, trovo indispensabile la lettura per chi si riconosce nel transfemminismo e nel femminismo internazionale perché può dare il via a un percorso di riflessione personale e politico importante.
Asessualità. Prospettive queer e femministe contro l'allonormatività. Nuova ediz.
L’asessualità è un tema che sta piano piano uscendo dall’ombra, ma che è ancora troppo poco compreso. Chi fa informazione e divulgazione sull’argomento è costrettə a ripetere sempre gli stessi concetti di base, cioè che si tratta di un orientamento sessuale, che in quanto tale non ha nulla a che vedere con il comportamento e con gli atteggiamenti verso il sesso, e che è uno spettro, in cui le esperienze individuali sono diverse e variegate. Tuttavia, ancora si fatica a comprendere il potenziale politico innovativo dell’asessualità. Le persone asessuali condividono molte delle lotte combattute dal femminismo, dalle persone LGBTQI+ o da quelle con disabilità. Eppure, la loro voce non viene mai ascoltata. Ma se vogliamo costruire una sessualità libera da coercizioni, pressioni sociali, lontana dallo spettro della patologizzazione e della devianza, non possiamo farlo senza riconoscere all’asessualità il suo spazio nel dibattito.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tizi 09 ottobre 2024Indispensabile
-
L 13 luglio 2024
Finalmente anche in Italia si inizia a parlare, e parlare bene, di asessualità. Lettura consigliata a tutte e tutti, asessual3 e allosessual3.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it