Aspro e dolce - Mauro Corona - copertina
Aspro e dolce - Mauro Corona - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Aspro e dolce
Disponibilità immediata
5,60 €
5,60 €
Disp. immediata

Descrizione


L'epopea di Erto e dei suoi abitanti narrata in prima persona da Mauro Corona, protagonista e sciamano. Uomini di foreste e bevute, donne di coraggio e fatica, femmine sciccose per rompere la solitudine di una sera, tra una sbronza e una rissa. La fantasia e la rabbia, la gioia di vivere, la festa e la morte riportate alla memoria in un'ennesima levata di bicchieri, brindisi alla vita, l'aspro e il dolce assaporati insieme. Autobiografia di un uomo, romanzo fatto di avventure, di beffe e di omeriche bevute, il libro è anche la storia di un intero paese distrutto e rinato, a suo modo, dalla catastrofe. Immancabile sfondo è la natura, madre e matrigna di uomini, animali, piante e rocce.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Titolo: Aspro e dolce; Autore: Mauro Corona; Editore: Mondadori; Anno: 2012; copertina flessibile; Lingua: Italiano; Condizioni: Più che buone, pieghe e abrasioni sul volume, fioriture sparse

Immagini:

Aspro e dolce

Dettagli

Tascabile
397 p., Brossura
9788804553946

Valutazioni e recensioni

  • massimo armati

    Corona decide di dedicare questo libro alla narrazione di episodi, più o meno divertenti, derivanti dall'abuso di vino. Il vino come comune denominatore e causa di avventure, risse e esperienze tragicomiche. La montagna come ambiente, ci ricollega agli altri scritti di Corona,anche se i temi trattati sono diversi. Gli amici, la famiglia come partecipi e vittime dell'abuso di alcol, sono gli stessi incontrati negli altri romanzi,permettendo quindi a chi ha già letto i precedenti libri di Corona di seguire ancora le vicende di Erto e delle sue genti.

Conosci l'autore

Foto di Mauro Corona

Mauro Corona

1950, Erto (Pordenone)

Ha seguito fin da bambino il nonno paterno (intagliatore) in giro per i boschi. Intanto, il padre lo portava a conoscere tutte le montagne della valle. Dal primo ha ereditato la passione per il legno, diventando uno degli scultori lignei più apprezzati d'Europa; dal secondo invece l'amore per la montagna. Alpinista e arrampicatore fortissimo, Mauro Corona ha aperto oltre trecento nuovi itinerari di roccia sulle Dolomiti d'Oltre-Piave.È autore di, tra gli altri, Il volo della martora (CDA & VIVALDA, 1997, riedito da Mondadori nel 2014), di Finché il cuculo canta (1999), Gocce di resina (2001) e La montagna (2002) per Biblioteca dell'Immagine. Per i tipi Mondadori invece ha scritto Nel legno e nella pietra (2005), Aspro e dolce (2006), Vajont: quelli del dopo (2006),...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it