Affrontare l'argomento "sesso" e contestualizzarlo nella realtà della disabilità provoca, ancora oggi, una sorta di imbarazzo, dovuto a pregiudizi molto radicati. Nel testo l'autore, con delicatezza e discrezione, supportato dalle sue competenze bioetiche e morali, attraverso un certosino lavoro di ricerca nelle legislazioni europee che, in Stati come la Olanda, Germania, Danimarca e Austria. riconoscono già la figura dell'assistente sessual per disabili, ci presenta questa figura professionale sconosciuta ai più. Questo professionista accompagna il suo assistito nella gestione della propria emotività, dei propri impulsi, a condividere dubbi a scoprire il valore della corporeità che comprende la parte emotiva affettiva e sessuale. Ho trovato il libro è molto interessante, ritengo possa essere un grande aiuto a tutti gli operatori che gravitano intorno allo sterminato mondo della disabilità.
L'assistente sessuale per le persone disabili. Analisi dei profili bioetici
L'assistente sessuale - figura invocata in Italia e presente in altre nazioni del mondo - suscita molti interrogativi sul piano etico e del diritto. Chi è? Quale compito ha? Quali conseguenze all'accettazione e all'approvazione a livello giuridico? Sono solo alcune delle domande analizzate dal testo con lo sguardo della bioetica personalista. Non si tratta di un semplice "operatore qualificato del benessere". L'Autore partendo con la sua analisi dai "diritti sessuali e riproduttivi" - che assumono un rilievo particolarissimo nel mondo della disabilità - propone un cammino per coltivare il desiderio e l'amicizia, necessari per discutere in modo costruttivo sull'argomento e superare le facili soluzioni di problemi artificiosamente posti. La lettura, sebbene possa apparire riservata ad un pubblico interessato al settore, si presta all'attenzione di tutti coloro che sono sensibili alle questioni bioetiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mariastella 16 gennaio 2022Un testo che apre un mondo ai più
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it