L'assunzione delle prove all'estero in materia civile nell'era dell'innovazione digitale. La rifusione delle norme applicabili ai rapporti fra gli stati membri dell'Unione europea
Il regolamento (UE) 2020/1783 sull'assunzione delle prove all'estero in materia civile e commerciale si appresta a sostituire il regolamento (CE) n. 1206/2001, semplificandone e accelerandone ulteriormente i processi. Prevede un sistema informatico decentrato destinato a ridurre tempi e costi della trasmissione dei documenti fra autorità di Stati diversi. Il volume, realizzato nell'ambito del progetto EJNita – Building Bridges, finanziato dall'Unione europea, dà conto innanzitutto del processo di digitalizzazione della giustizia di cui il regolamento costituisce un'espressione, per poi analizzare – con un taglio attento alle esigenze dell'operatore – l'ambito di applicazione del nuovo regolamento e i vari procedimenti da esso previsti per l'assunzione delle prove. Un'appendice raccoglie la principale giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea relativa al tema trattato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:30 novembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it