At the Bal Masque - CD Audio di Duke Ellington
At the Bal Masque - CD Audio di Duke Ellington
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
At the Bal Masque
Attualmente non disponibile
12,50 €
12,50 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Questa pubblicazione ripropone l'album originale di Duke Ellington “At the Bal Masque” (Columbia CS8098), nel quale il grande direttore si discosta dal suo repertorio abituale (con la sola eccezione di "Satin Doll") per dedicarsi all’interpretazione di standard inusuali, molti dei quali non aveva mai registrato prima e non avrebbe mai registrato di nuovo. L’album fu realizzato dopo l’ingaggio dell’orchestra di Ellington al club Bal Masque dell’hotel Americana di Miami. Tuttavia, al contrario di quanto affermano le note di copertina originali e nonostante gli applausi che si possono sentire tra un brano e l’altro, il disco fu registrato in studio a New York nell’arco di cinque diverse sessioni tra Marzo e Aprile del 1958. Come bonus, all’album originale è stata aggiunta una rara sessione di Ellington del 1960. Altrettanto insolita, questa sessione vede Ellington accompagnato da una piccola formazione e presenta anch’essa un programma inusuale, questa volta dedicato alle melodie pressoché dimenticate del repertorio di Ellington del periodo che va dagli anni Venti agli anni Quaranta.

Dettagli

26 aprile 2011
8436028698103

Conosci l'autore

Foto di Duke Ellington

Duke Ellington

1899, Washington

Propr. Edward Kennedy Ellington. Pianista, compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore statunitense di jazz. Nel 1923 costituì il complesso degli Washingtonians, che risentiva di influenze ragtime e New Orleans. Nel '26 rinnovò e ampliò l'orchestra creando, con composizioni originali, un nuovo linguaggio basato sul perfetto equilibrio strutturale tra discorso orchestrale e improvvisazione solistica. Già nei primi lavori, caratterizzati dai caldi e aggressivi timbri dello stile «jungle» (in cui emergono la tromba e il trombone con sordina, rispettivamente di Bubber Miley e Joe Tricky Sam Nanton), si delinea il gusto tipico della cultura nero-americana, che permane anche negli influssi colti occidentali, soprattutto impressionistici, degli anni '30. Nel decennio successivo (cui appartiene...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Alice blue gown
Play Pausa
2 Who's Afraid Of The Big Bad Wolf?
Play Pausa
3 Got a date with an angel
Play Pausa
4 Poor butterfly
Play Pausa
5 Satan takes a holiday
Play Pausa
6 The peanut vendor
Play Pausa
7 Satin Doll
Play Pausa
8 Lady in red
Play Pausa
9 Indian love call
Play Pausa
10 The donkey serenade
Play Pausa
11 Gypsy love song
Play Pausa
12 Laugh, clown, laugh
Play Pausa
13 Everything but you
Play Pausa
14 Black Beauty
Play Pausa
15 All Too Soon
Play Pausa
16 Something to live for
Play Pausa
17 Mood indigo
Play Pausa
18 Creole Blues ("Creole Rhapsody")
Play Pausa
19 Don't you know I care
Play Pausa
20 A flower is a lovesome thing
Play Pausa
21 Mighty like the blues
Play Pausa
22 Tonight I shall sleep
Play Pausa
23 Dual highway
Play Pausa
24 Blues
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it