Atti osceni in luogo privato - Marco Missiroli - copertina
Atti osceni in luogo privato - Marco Missiroli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 885 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Atti osceni in luogo privato
Disponibile in 3 gg lavorativi
11,00 €
11,00 €
Disponibile in 3 gg lavorativi

Descrizione


Questa è una storia che comincia una sera a cena, quando Libero Marsell, dodicenne, intuisce come si può imparare ad amare. La famiglia si è da poco trasferita a Parigi. La madre ha iniziato a tradire il padre. Questa è la storia, raccontata in prima persona, di quel dodicenne che da allora si affaccia nel mondo guidato dalla luce cristallina del suo nome. Si muove come una sonda dentro la separazione dei genitori, dentro il grande teatro dell'immaginazione onanistica, dentro il misterioso mondo degli adulti. Misura il fascino della madre, gli orizzonti sognatori del padre, il labirinto magico della città. Avverte prima con le antenne dell'infanzia, poi con le urgenze della maturità, il generoso e confidente mondo delle donne. Le Grand Liberò, così lo chiama Marie, bibliotecaria del IV arrondissement, dispensatrice di saggezza, innamorata dei libri e della sua solitudine, è pronto a conoscere la perdita di sé nel sesso e nell'amore. Lunette lo porta sin dove arrivano, insieme alla dedizione, la gelosia e lo strazio. Quando quella passione si strappa, per Libero è tempo di cambiare. Da Parigi a Milano, dallo Straniero di Camus al Deserto dei Tartari di Buzzati, dai Deux Magots, caffè esistenzialista, all'osteria di Giorgio sui Navigli, da Lunette alle "trentun tacche" delle nuove avventure che lo conducono, come un destino di libertà, al sentimento per Anna.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

14 aprile 2016
256 p., Brossura
9788807887673

Parola di Librai

Marilù Feltrinelli Village FL - Bari (LeMongolfiere)

Atti osceni in luogo privato

Oggi voglio parlarvi di Atti osceni in luogo privato di Marco Missiroli, edito da Feltrinelli. Si tratta di un romanzo di formazione, ricco di citazioni letterarie bellissime, in cui seguiamo la crescita del protagonista. Mi sono affezionata subito a lui e ricordo che avevo proprio difficoltà a staccarmi dalle sue vicissitudini, attraverso le quali ho rivissuto un po' anche la mia adolescenza, quando si scoprono i primi amori, il sesso, si vivono amicizie molto intense. Quando, di contro, si vivono anche le prime delusioni, che arrivano persino dai genitori che non sono le persone perfette che immaginavamo. Insieme al protagonista sono poi stata in giro per Parigi, nei caffè parigini, sui Navigli a Milano. A dispetto dell'incipit piuttosto provocatorio è un libro invece che vi farà davvero emozionare, insieme a lui riderete, piangerete, vi sentirete frustrati, avrete voglia di cambiare.

Marilù Feltrinelli Village FL - Bari (LeMongolfiere)

Valutazioni e recensioni

  • Francesco
    Romanzo di formazione post adolescenza

    Libero cresce e ad ogni passaggio che sancisce il passaggio all’età adulta ci commuove e soprattutto ci regala emozioni e lacrime per il rapporto speciale tra un figlio che si distacca dal padre per diventare adulto e il padre che rimane presente anche se dalle retrovie. Libero legge e cresce e noi con lui.

  • Lus
    Meraviglioso

    Libro che mi è entrato nel cuore, meraviglioso

  • Francesca
    Copertina accattivante

    Dalla copertina ci si potrebbe aspettare chissà che, ma in realtà la sessualità è solo una delle tante sfumature del libro. A me è piaciuto

Conosci l'autore

Foto di Marco Missiroli

Marco Missiroli

1981, Rimini

Marco Missiroli è uno scrittore italiano (nato a Rimini nel 1981) che vive e lavora a Milano. Con il suo primo romanzo, Senza coda (Fanucci,2005), ha vinto il Premio Campiello Opera Prima. Guanda ha pubblicato i romanzi Il buio addosso (2007), Bianco (2009) e Il senso dell'elefante (2012; premio Selezione Campiello 2012, premio Vigevano e premio Bergamo). Per Feltrineli ha pubblicato Atti osceni in luogo privato (2015; Premio Super Mondello 2015). Scrive per il «Corriere della Sera». Nel 2019 ha vinto il Premio Strega Giovani con il romanzo Fedeltà (Einaudi), da cui è stata tratta una serie tv originale di Netflix.Del 2022 Avere tutto, sempre edito da Einaudi. Nel 2024 esce per Guanda, Il senso dell'elefante.Fonte immagine:...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it