L' attuazione degli obblighi infungibili
Con l'introduzione dell'art. 614-bis, l'ordinamento si è dotato di un sistema generale per l'attuazione degli obblighi infungibili. Il volume, corredato da numerosi richiami giurisprudenziali e dottrinari, inquadra la norma nella cornice dei principi generali in tema di esecuzione e ne esamina i profili di rilievo in rapporto alla Costituzione e alla CEDU. Grande attenzione è dedicata ai rapporti dell'art. 614-bis sia con i meccanismi di esecuzione indiretta previsti in leggi di settore sia con i provvedimenti di cui all'art. 709-ter, secondo comma, c.p.c. L'opera dà risposta alle molteplici questioni relative alla funzione e all'ambito applicativo della misura e individua i provvedimenti con i quali può essere adottata. L'autore affronta, altresì, il tema della quantificazione della astreinte prendendo in esame ciascuno dei parametri previsti dalla norma e chiarendo come deve essere inteso il controverso riferimento al danno quantificato o prevedibile. Il lavoro analizza le vicende della misura nel corso del processo e approfondisce le problematiche relative alla esecuzione sia in Italia che nello spazio comunitario.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 gennaio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it