Audiantum
Registrato dal vivo presso il Teatro Dal Verme di Milano nel 2003, Adiantum ci presenta Giorgio Gaslini nelle vesti di compositore e di direttore dell’Orchestra i Pomeriggi Musicali. Il cd, prodotto dalla Velut Luna, si compone di tre parti: “Adiantum”, “Weill a Broadway” e “Alabama Suite”. “Adiantum” è il nome della pianta del Capelvenere ed è un concerto per pianoforte e orchestra in quattro movimenti, dei quali il primo e il quarto su tempi Lento e Moderato, il secondo e il terzo sui tempi Vivo e Mosso. In "Adiantum" si incontrano e si integrano linguaggi e stilemi di diversa provenienza. Certamente le costanti essenziali del jazz vi hanno molta parte, così come, per contro, il senso della forma-struttura classica “Weill a Broadway” è una vasta opera sinfonica in Quattro parti (anche qui l'eco della forma classica) con un intervento solistico del pianoforte nell'estrema sezione finale. Nulla a che vedere con i tradizionali adattamenti o arrangiamenti o medley o pout-pourry, che dir si voglia, l'opera ingloba nel complesso sinfonico temi del Weill "americano" "usati" come materiali di lavoro per dar vita ad un vero e proprio concerto per orchestra autonomo. Al termine dell'esecuzione di "Weill a Broadway", all'autore che dirigeva, e nel finale sedeva al pianoforte, il pubblico richiese alcuni bis di solo piano. "Alabama Suite" è uno di questi. Si tratta di una suite pianistica costruita su tematiche popolari nero-americane arcaiche (canti spirituali, di lavoro, di gioco infantile) sino a costruire un autonomo brano pianistico da concerto, che tuttavia conserva il colore e il profumo dei canti originari.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it