Una storia che, a parer mio, aveva davvero tanto potenziale ma che purtroppo è stata buttata via. Se non avessi letto la trama probabilmente non avrei capito il passaggio dalla prima alla seconda parte. Nella seconda parte i ruoli continuano a scambiarsi e per certi versi rende il testo cervellottico. I personaggi peró rimangono solo in superficie e non si analizzano mai le loro azioni Nota finale: 170 pagine al prezzo di 17€. Ok che non è il prezzo che fa il libro ma mi aspettavo decisamente qualcosa di più impattante Ripeto, la storia è bella ma strutturata davvero male
Audizione
Libro incluso nella shortlist del Booker Prize 2025
Katie Kitamura mette in scena un romanzo superbo, un raffinato dramma psicologico e familiare, capace di indagare le identità che costruiamo e i ruoli che recitiamo nella vita quotidiana. Ma chi è questa donna? E chi è questo ragazzo per lei? Da queste domande originano due diverse narrazioni, capaci di riscrivere il modo in cui intendiamo i ruoli che impersoniamo ogni giorno – partner, genitore, creatore, musa – e le verità che ogni rappresentazione maschera, specialmente agli occhi di coloro che pensano di conoscerci davvero.
«Un romanzo psicologico splendidamente compiuto, pieno di riflessioni sulla natura della narrazione e dell'identità.» - The Washington Post
«Una visione tesa e graffiante dei ruoli che interpretiamo. Degna di una standing ovation.» - People
«Katie Kitamura ci mostra in maniera magistrale l'inganno insito nei legami umani.» - The New York Times
«In Audizione è proprio la precisione con cui Kitamura sa farci sollevare dubbi e doppi pensieri a spingerci a riconoscerci nell'io narrante, come se le sue ombre e certezze fossero le nostre.» - Enrico Rotelli, La Lettura
Due persone si incontrano a pranzo in un ristorante di Manhattan. Lei è un'attrice affermata, impegnata nelle prove di un nuovo spettacolo. Lui è un ragazzo attraente e inquieto, tanto più giovane da poter essere suo figlio. L'incontro è teso, ambiguo: Xavier sostiene di essere il figlio che lei avrebbe abbandonato anni prima. Ma la verità è più sfumata – un’intervista del passato ha travisato le parole della donna, confondendo aborto e adozione, e il giovane si è aggrappato a questa versione deformata dei fatti. Quando Xavier entra nella vita della protagonista, però, il fragile equilibrio del suo matrimonio con Tomas comincia a incrinarsi. Il romanzo si apre nella seconda parte in una realtà alternativa: Xavier diventa il figlio ritrovato, che torna a vivere nella casa di famiglia, alterando certi equilibri, diventando fonte di continue sorprese.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabri 10 febbraio 2026Tanto potenziale
-
Valérie 03 gennaio 2026Spiazzante
Eppure l'ho letto tutto d'un fiato, quasi con avidità. La struttura del racconto e le situazioni ti coinvolgono fino in fondo. Ma ancora, a pensarci, mi rimane l'impressione di non averlo capito. O, meglio, si apre a varie interpretazioni. Fatto sta che, alla fine, ho sentito una sorta di insoddisfazione, andavo avanti nella lettura alla ricerca di una chiave finale interpretativa. E' diviso in due parti, dove comunque compaiono gli stessi personaggi, e nel passaggio dall'una all'altra sei catapultato in una prospettiva completamente diversa, dove i personaggi si trovano ad interpretare ruoli diversi, e in questo c'è un rimando continuo dalla realtà alla recitazione e viceversa. E' come se l'autrice offrisse ai personaggi copioni diversi della vita da interpretare. In definitiva, l'ho trovato spiazzante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it