Una bella storia, poliedrica e radicata nella cultura dell'isola, che ruota intorno a diversi personaggi convergenti verso un finale emozionante. Una storia semplice ma di grande impatto, che apre uno spaccato sulla cultura giamaicana. Nonostante alcuni tratti fiabeschi riesce a mantenere una notevole forza narrativa e a essere profondamente concreta, anche commovente. La lotta tra "Babilonia" (il nome con cui è indicato il potere bianco che arma la polizia repressiva) e la religione rastafariana, nella cornice di un quartiere problematico e violento ma anche ricco di valori e solidarietà. Molto belli i personaggi, profondi, sfaccettati e potenti, ognuno portatore, attraverso la propria personale esperienza di vita, di uno dei tasselli che vanno nel finale a unirsi e a combaciare, creando un climax di notevole impatto. Ben scritto e ottimamente sviluppato, avvincente e semplice da leggere, profondo ma anche scanzonato a suo modo, un libro che mi ha positivamente sorpreso per freschezza e stile.
Augustown
Un giorno di aprile ad Augustown, in Giamaica, Ma Taffy, vecchia e cieca, siede al suo solito posto in veranda. Quando suo nipote di sei anni, Kaia, torna a casa da scuola con i suoi dreadlocks rasati, si rende conto che questo è un cattivo presagio per tutti i rastafariani. E così inizia a raccontare la storia di Alexander Bedward, il predicatore volante. Ricorda cosa è successo al Rastaman e al suo aiutante, Bongo Moody. Episodi che fanno parte della storia della Giamaica. Kei Miller scrive una favola moderna che con una lingua multiforme e camaleontica come il patois giamaicano, ci racconta la Giamaica di ieri e di oggi, i conflitti razziali, la poetica del diverso e un mondo fatto di meraviglie e leggende popolari, frutti esotici e africani volanti, divinità a forma di ragno e repressioni della polizia, un mondo che rinnova la tradizione del realismo magico declinandola con ironia, saggezza e immenso coraggio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Upallow 09 gennaio 2023Originale e ben scritto
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it