L' aula scolastica. Vol. 1: Come si insegna, come si impara.
Cosa succede in aula? Quali strategie didattiche e valutative vengono utilizzate dagli insegnanti? E gli studenti, come vorrebbero imparare ed essere valutati? Questo volume è contemporaneamente un libro di ricerca e un manuale per dirigenti e insegnanti. È una ricerca perché ha coinvolto i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali, per capire come gli insegnanti agiscono in aula e come sono visti dagli studenti. Ma è anche un manuale perché, grazie ai dati, forniamo indicazioni metodologiche, ragionate e ragionevoli, per costruire efficacemente un ambiente di apprendimento orientato allo sviluppo delle competenze. Abbiamo cercato di scattare una fotografia, il più possibile fedele, della scuola secondaria di secondo grado per andare oltre l'aula. Gli insegnanti e gli studenti hanno potuto esprimere la loro idea di competenza e di rapporto fra il sapere sviluppato a scuola e quello necessario per il mondo del lavoro. Questo libro è utile ai dirigenti e agli insegnanti, perché raccoglie la sfida per la costruzione di una scuola solida, aperta e dinamica. Ma è utile anche agli studenti e alle loro famiglie, perché li aiuta a delineare i percorsi educativi che i giovani devono intraprendere, per orientarsi fra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it