L' aura umana
L'idea dell'aura umana, una nube luminosa ed irradiante che circonda il corpo, è un qualcosa di antico; immagini sacre dell'antico Egitto, dell'India, della Grecia e dell'antica Roma mostravano questa tradizione, molto tempo prima che l'aura fosse considerata una caratteristica di tutti gli esseri umani. Nel 1908 Kilner elaborò l'idea secondo cui l'aura umana potesse essere resa visibile se osservata attraverso una sostanza idonea; egli sperimentò con la dicianina, una sostanza chimica colorante che, in soluzione alcolica, diviene color blu violaceo. Tale sostanza sembrava possedere un ben determinato effetto sulla capacità visiva, rendendo l'osservatore temporaneamente miope e quindi più pronto a percepire la radiazione della banda ultravioletta. Kilner, dopo molta sperimentazione, pubblicò le sue scoperte nel testo del 1920, qui presentato per la prima volta in italiano.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it