Aurora
Pohjola è un nome molto conosciuto in Finlandia. È infatti il nome della Terra del Nord, luogo in cui è ambientato il poema epico nazionale Kalevala, ma è anche il cognome di una delle più note famiglie di jazzisti del Paese. Il trombettista Verneri Pohjola, figlio di leggenda del jazz nazionale Pekka Pohjola, continua oggi la sua prestigiosa tradizione familiare con il suo album di debutto intitolato Aurora. Già nominato nel 2004 Young Artist of the Year al Pori Jazz Festival e Best Trumpeter and Musician of the Year dalla critica nazionale, con questo suo lavoro Vernieri ha conquistato anche nel 2009 il Best Jazz Album Award. Quando il trombonista Nils Landgren ha sentito l'album di debutto di Pohjola ne è stato subito affascinato. Ha invitato il trombettista al Jazz Festival di Berlino del 2010 e lo ha fatto conoscere a Siggi Loch, produttore dell'etichetta tedesca ACT, che ha deciso immediatamente di prenderlo sotto la sua ala. L'album Aurora deve il suo titolo alla dea dell'alba della mitologia romana e tutto il disco è permeato di un'atmosfera onirica, affascinante e misteriosa. Suoni ariosi e toni profondi si alternano a momenti di intensa espressività emotiva, così come una rigida scrittura si alterna a frammenti di libera improvvisazione. Elementi diversi convivono e dialogano in un quadro complesso ricco di colori e sfumature grazie anche alla partecipazione di ben quindici musicisti che si alternano tra le varie tracce. Pohjola ha composto tutti i pezzi fatta eccezione per il suo arrangiamento del celebre Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo, e nelle sue composizioni si può apprezzare una straordinaria inventiva e ricchezza di soluzioni stilistica unita ad un raffinato gusto per la melodia.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it