Auschwitz. Ero il numero 220543 - Denis Avey,Rob Broomby - copertina
Auschwitz. Ero il numero 220543 - Denis Avey,Rob Broomby - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 35 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Auschwitz. Ero il numero 220543
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
9,90 €
9,90 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Nel 1944 Denis Avey, un soldato britannico che stava combattendo nel Nord Africa, viene catturato dai tedeschi e spedito in un campo di lavoro per prigionieri. Durante il giorno si trova a lavorare insieme ai detenuti del campo vicino chiamato Auschwitz. Inorridito dai racconti che ascolta, Denis è determinato a scoprire qualcosa in più. Così trova il modo di fare uno scambio di persone: consegna la sua uniforme inglese a un prigioniero di Auschwitz e si fa passare per lui. Uno scambio che significa nuova vita per il prigioniero mentre per Denis segna l'ingresso nell'orrore, ma gli concede anche la possibilità di raccogliere testimonianze su ciò che accade nel lager. Quando milioni di persone avrebbero dato qualsiasi cosa per uscirne, lui, coraggiosamente, vi fece ingresso, per testimoniare un giorno la verità. La storia è stata resa pubblica per la prima volta da un giornalista della BBC, Rob Broomby, nel novembre 2009. Grazie a lui Denis ha potuto incontrare la sorella del giovane ebreo che salvò dal campo. Nel marzo del 2010, con una cerimonia presso la residenza del Primo ministro del Regno Unito, è stato insignito della medaglia come "eroe dell'Olocausto".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Prima edizione in copertina rigida cartonata illustrata rivestita di sovracopertina editoriale illustrata lucida con alette informative. Gli interni si presentano scarsamente consultati, piatti a colore come da origine, risguardi privi di segni, pagine pulite, tagli regolari, rilegatura integra. Traduzione di Elena Cantoni. Come nuovo. hardcover 316 9788854186668 Molto buono (Very Good) .

Immagini:

Auschwitz. Ero il numero 220543

Dettagli

Tascabile
316 p., Rilegato
The man who broke into Auschwitz
9788854186668

Valutazioni e recensioni

  • Federica
    Straziante

    Questa storia è straziante, ciononostante credo sia quel genere di letture che non possiamo ignorare. Per ricordare, sempre.

  • marty_ardy
    non il solito libro

    Mi è piaciuto avere un punto di vista diverso dai soliti riguardo alla storia dell'olocausto. Consigliato

  • Ho acquistato il libro incuriosita dal titolo e perchè sono un'appassionata dell'argomento trattato ma per la prima volta sono stata costretta ad interrompere la lettura e non sono riuscita proprio a finire di leggerlo. Mai successo prima d'ora di non portare a termine un libro anche se non mi piaceva ma questo ho fatto proprio fatica a leggerlo e mi è stato impossibile completarlo. Stile di scrittura troppo lento e alcuni passaggi non mi sono piaciuti per niente al punto di rifiutarmi di continuare a leggerlo. Peccato..

Conosci l'autore

Foto di Denis Avey

Denis Avey

1919, Essex (Gran Bretagna)

Denis Avey (1919-2015), arruolato nel 1939 nell’esercito britannico, ha combattuto nel deserto durante la seconda guerra mondiale. Dopo essere stato catturato, fu trasferito prima in Italia e poi nel campo di prigionia vicino ad Auschwitz III. Alla fine del conflitto, riuscì tra mille peripezie a tornare nel Regno Unito. È stato insignito dall’ex Primo Ministro inglese, Gordon Brown, della medaglia d’onore come eroe dell’Olocausto. Grazie a Rob Broomby, giornalista della BBC, la storia di Avey è finalmente diventata di pubblico dominio, prima con un documentario e poi con un libro tradotto in tutto il mondo: Auschwitz ero il numero 220543. Una storia vera (The Man Who Broke into Auschwitz), in Italia edito da Newton Compton nel 2011.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it