Sono lettrice di lungo corso, guardo lo stile con molta attenzione e, se pur abituata al confronto con opere complesse e articolate, mai avevo provato un tedio infinito nel leggere un romanzo. Si tratta di una storia livida di ripetizioni, personaggi inconsistenti e una trama senza guizzi e invenzione narrativa, è ulteriormente appesantita da uno stile prolisso e pedissequamente descrittivo, quasi voglia provare la resistenza del lettore. Lo stile senza nessuna vivacità e privo di ritmo è oberato da dettagli inutili, sparsi senza creatività in una trama senza interesse. Manca, qui, la freschezza de "La lingua salvata", opera che mostra una certa abilità nella disposizione dei piani narrativi e nella gestione fluida di un linguaggio chiaro e limpido. Ho acquistato il libro con l'intenzione di colmare il vuoto nella lettura delle opere di questo scrittore e me ne sono pentita amaramente. Consiglio di evitare le recensioni compiacenti e ipocrite (Canetti è un intoccabile tra gli intellettuali) e, se ambite a un libro brillante e ben scritto, di cercare altro.
Auto da fé
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Da una parte un grande studioso, Kien, che disprezza i professori, ritiene superflui i contatti con il mondo e ama in fondo una cosa sola: i libri. Dall'altra la sua governante, Therese, che raccoglie in sé le più raffinate essenze della meschinità umana. Il romanzo racconta l'incrociarsi di queste due remote traiettorie e ciò che ne consegue: la minuziosa, feroce vendetta della vita su Kien, che aveva voluto eluderla con la stessa accuratezza con cui analizzava un testo antico.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Joy 08 dicembre 2025Infinito tedio
-
Dave 09 aprile 2025L'ossessione che divora la mente
Auto da fé di Elias Canetti è un viaggio disturbante nella psiche di un intellettuale isolato, prigioniero dei propri libri e delle proprie ossessioni. La scrittura densa e visionaria svela un mondo dominato dalla follia, dal potere e dall’incomunicabilità umana. Ogni personaggio incarna una distorsione estrema della realtà, contribuendo a un’atmosfera claustrofobica e surreale. Canetti costruisce un'opera unica e inquietante, che sfida il lettore a confrontarsi con i limiti della ragione.
-
Filippo 03 gennaio 2025Inquietante e coinvolgente
Auto da fé è un romanzo straordinario e inquietante che indaga l'isolamento, l'ossessione e il degrado umano. Attraverso la vicenda del sinologo Kien, Canetti dipinge un mondo soffocante, dove il sapere si trasforma in prigione. La prosa densa e visionaria riflette il caos interiore dei personaggi e le contraddizioni della società moderna. Un'opera complessa e potente, che sfida il lettore con le sue profondità filosofiche e psicologiche.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it