Autori, protagonisti, personaggi e altre figure della letteratura per l’infanzia
Il tema della letteratura per ragazzi è stato affrontato da vari autori, e ha ottenuto finora una considerevole attenzione che va sempre crescendo. Parlare di letteratura per l’infanzia significa, come osserva Giorgia Grilli, “aprire un discorso su un universo assolutamente vasto e complesso”. Distinguendo la letteratura per l’infanzia europea da quella italiana, il saggio affronta il tema partendo dalla definizione e dall’esordio della letteratura dedicata all’infanzia e passando dal Seicento, dall’epoca del Romanticismo, del Verismo e del Fascismo, arriva ai giorni nostri, fino agli anni ’70, toccando i diversi generi della fiaba, della favola, del racconto morale, del romanzo di avventura, di fantascienza, di fantasy e del graphic novel e del romanzo di formazione rivolto ai ragazzi senza lasciare indietro la moda della poesia e la nascita della stampa periodica per l’infanzia. Trattandosi di un saggio di letteratura per l’infanzia non potevano essere omessi nemmeno i riferimenti alle figure più significative della cultura pedagogica italiana della seconda metà del Novecento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it