Avances - Jacques Derrida,Giorgia Bordoni - ebook
Avances - Jacques Derrida,Giorgia Bordoni - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Avances
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“Né vivente né morto: ci-devant, sopravvissuto, ma superstite in quanto morente. […] l’essere-per-la-morte del Demiurgo non si lascia separare, nella sua temporalità d’imminenza incessante, da una promessa”; nell’introdurre il testo di Serge Margel, Le tombeau du Dieu artisan, Derrida coglie in esso l’insorgenza di una certa “morte di dio” che sarebbe stata implicata nella genesi stessa del mondo come sua condizione di possibilità e che si sarebbe già inscritta nella più studiata delle cosmologie: il Timeo platonico. Attraverso una lettura decostruttiva, Derrida lascia trapelare dal dialogo di Platone il ‘tremolio architettonico’ nel quale questo si sarebbe da sempre trovato sotto scacco. Si tratta di pensare un demiurgo impotente, inoperoso, finito e d’istituire il suo cenotafio (tomba vuota); si tratta di scorgere in esso una spettralità strutturale – l’esser là nel sottrarsi – che apre lo spazio d’intervallo in cui si trova gettato l’uomo. È proprio a lui che resta infatti il dovere di mantenere la promessa del demiurgo in tutta la sua aporeticità: salvare il mondo dalla dissoluzione, custodire il luogo d’evento d’un mondo a venire restando nell’apertura del tempo originario e di un “noi” anteriore ad ogni comunità.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
100 p.
Reflowable
9788857559551

Conosci l'autore

Foto di Jacques Derrida

Jacques Derrida

(El-Biar, Algeria, 1930 - Parigi 2004) filosofo e saggista francese. Docente dal 1965 di storia della filosofia all’École normale supérieure di Parigi, è stato dal 1984 direttore di studi all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi. Ha insegnato in molte università americane, tra cui Yale. Al 1967 risalgono le prime opere importanti, caratterizzate da uno stile metaforico e spesso oscuro, molto diverso da quello della tradizione filosofica francese: La voce e il fenomeno (La voix et le phénomène, 1967); Della grammatologia (De la grammatologie, 1967); La scrittura e la differenza (L’écriture et la différence, 1967). D. riprendendo in modo personale la nozione di differenza ontologica di M. Heidegger (l’irriducibilità dell’essere agli enti o alla loro somma), ha sostenuto che...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows