Ottimo libro
Le avventure di Cipollino. Ediz. illustrata
Finalista Premio Andersen 2022. Miglior libro mai premiato
Ecco in veste rinnovata il primo autentico capolavoro di Gianni Rodari: Cipollino torna a giovani e meno giovani lettori con tutta la sua esuberanza, la sua voglia di giustizia, il suo gusto dell'ironia e del sorriso. Realtà sociale e fantasia si mescolano in un crescendo di umorismo e leggerezza e toccano temi attualissimi come quelli della solidarietà fra "diversi" e dell'amicizia.
Un monello che fa piangere chi gli strappa i capelli e un principe acido, cattivo e poco furbo sono i due antagonisti di questo memorabile romanzo nato nei primi anni '50. La posta in gioco dello scontro fra Cipollino e Limone è niente meno che la libertà di un popolo intero, composto di pomodori, ciliegie, fagiolini e vecchie talpe. La trama è lineare: i buoni, vessati dal tiranno e oppressi da regole insensate, guidati dal giovane Cipollino riusciranno a sconfiggere i cattivi a colpi di scherzi, beffe e piani geniali, senza mai ricorrere alla violenza. Ma l'intento di Gianni Rodari non è mettere in scena una lotta tra il male e il bene: è quello di dimostrare che una società giusta è possibile, auspicabile e anche più divertente per tutti. Età di lettura: da 7 anni.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
M.GRAZIA BITETTO 06 marzo 2017
Leggere ad un bambino delle avventure di questi ortaggi è esperienza emozionante! Gli insoliti personaggi, gli ortaggi, vivono un'appassionante vicenda di lotta tra potere ed ingiustificati soprusi. Il protagonista Cipollino ricorrerà a simpatici, fantasiosi ed ingegnosi stratagemmi per sconfiggere il despota Limone e salvare suo padre e non solo... Il libro, che è la lunghezza di un vero e proprio romanzo insegna a non arrendersi mai e che per vincere non serve la violenza ma la caparbietà e l'astuzia.- Lettura consigliata anche ai bimbi più piccoli.
-
Debora Leoni 03 marzo 2017
Intramontabile romanzo di Gianni Rodari con simpatici personaggi dalle sembianze di frutta e verdura: Cipollino è un piccolo di cipolla. Il suo povero padre cade accidentalmente sul piede del principe Limone e per questo, viene rinchiuso in prigione condannato all'ergastolo. Cipollino cerca di salvare il padre, ma deve scappare dalle grinfie del cavalier Pomodoro, del principe Limone e dell'esercito dei Limoncini. Cipollino incontra tanti nuovi personaggi, accorre sempre in difesa dei più deboli e dovrà riuscire a salvare i prigionieri, tra tante avventure e peripezie. Il romanzo insegna ai bambini l'importanza della giustizia, dell'onestà e della amicizia!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it