Pinocchio è un racconto che tutti dovremmo leggere, non una volta, ma più volte nella nostra vita, perchè a seconda della nostra età troveremo sempre qualcosa di nuovo da notare e apprezzare, su cui riflettere. Troveremo gli sbagli di un bambino; l'amore di un genitore; l'amore di un figlio; l'affetto per un amico; la gratitudine verso chi ci aiuta; la voglia di vivere; il senso del dovere; la voglia di divertirsi; la tentazione; gli abbagli; la redenzione; la ricompensa... Tutte tematiche che ogni giorno affrontiamo col nostro vivere! Pinocchio è veramente un capolavoro senza tempo e senza età!!
Pinocchio, il burattino ricavato da un pezzo di legno, altro non è che l'incarnazione dell'infanzia di ogni tempo e di ogni latitudine: è portato a disubbidire ma anche a correggersi, può farsi influenzare dalle brutte compagnie ma poi distingue fra il bene e il male, dice le bugie salvo pentirsene in seguito, e alla fine il senso della bontà e della giustizia prevalgono in lui e nel racconto. In fondo, come scrisse Benedetto Croce, "il legno in cui è intagliato Pinocchio è l'umanità".
Venditore:
Informazioni:
Milano, 2002, 8vo tutta tela sovraccopertina illustrata, pp. 235
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristina Nicolardi 17 dicembre 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it