Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino - Carlo Collodi - copertina
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino - Carlo Collodi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
8,00 €
8,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Pinocchio, il burattino ricavato da un pezzo di legno, altro non è che l'incarnazione dell'infanzia di ogni tempo e di ogni latitudine: è portato a disubbidire ma anche a correggersi, può farsi influenzare dalle brutte compagnie ma poi distingue fra il bene e il male, dice le bugie salvo pentirsene in seguito, e alla fine il senso della bontà e della giustizia prevalgono in lui e nel racconto. In fondo, come scrisse Benedetto Croce, "il legno in cui è intagliato Pinocchio è l'umanità".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Piani
Libreria Piani Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Milano, 2002, 8vo tutta tela sovraccopertina illustrata, pp. 235

Immagini:

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino

Dettagli

Tascabile
155 p., ill.
9788882897567

Valutazioni e recensioni

  • Cristina Nicolardi

    Pinocchio è un racconto che tutti dovremmo leggere, non una volta, ma più volte nella nostra vita, perchè a seconda della nostra età troveremo sempre qualcosa di nuovo da notare e apprezzare, su cui riflettere. Troveremo gli sbagli di un bambino; l'amore di un genitore; l'amore di un figlio; l'affetto per un amico; la gratitudine verso chi ci aiuta; la voglia di vivere; il senso del dovere; la voglia di divertirsi; la tentazione; gli abbagli; la redenzione; la ricompensa... Tutte tematiche che ogni giorno affrontiamo col nostro vivere! Pinocchio è veramente un capolavoro senza tempo e senza età!!

Conosci l'autore

Foto di Carlo Collodi

Carlo Collodi

1826, Firenze

Carlo Lorenzini, più noto con lo pseudonimo di Collodi (dal nome del paese natale della madre), nasce a Firenze il 24 novembre 1826. La madre, Angelina Orzali, benché diplomata come maestra elementare, fa la cameriera per l'illustre casato toscano dei Garzoni Venturi e in seguito presso la ricca famiglia Ginori di Firenze. Il padre Domenico Lorenzini, lavora come cuoco per gli stessi marchesi Ginori.Primogenito di una numerosa famiglia (ma dei 10 fratelli ne moriranno 6 in tenera età), Carlo frequenta le elementari a Collodi, affidato ad una zia. Malgrado il carattere vivace, viene avviato agli studi ecclesiastici presso il Seminario di Val d'Elsa e poi dai Padri Scolopi di Firenze.Quando il fratello Paolo Lorenzini diventa dirigente nella Manifattura Ginori, la famiglia...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it