Azahar
Dopo La Tempesta (Alpha 208), primo album su un tema shakespeariano assai apprezzato (Diapason d’Or ecc.), La Tempête presenta ‘Azahar’, fiore d’arancio in spagnolo, che contrappone e intreccia la polifonia di Machaut con la poesia della cantigas spagnole e il Novecento di Stravinsky e Ohana. Simon-Pierre Bestion, fondatore della compagnia La Tempête, ci racconta: «Mi piace l’idea di disorientare l’ascoltatore tra diversi periodi storici. Stravinsky ha scritto la sua Messa dopo aver scoperto l’arrangiamento di Machaut, mentre le Cantigas de Santa Maria di Ohana alludono a quelle di Alfonso il Saggio e al canto popolare… Con la celebre Messa di Machaut c’è una straordinaria libertà interpretativa. La sua musica richiede un approccio vocale piuttosto sonoro, diretto – come per la polifonia corsa o basca. Ho scelto di coinvolgere cantanti che avessero familiarità con la musica antica; voci potenti, dirette, con poco vibrato, ma voci che potessero anche cantare Stravinsky e Ohana. L’orchestra è stata disposta in consort per il repertorio antico, e con le sezioni mischiate per Ohana e Stravinsky. Il coro è stato collocato tutto intorno in cerchio, su una singola fila. Mi piace condividere l’esperienza di sentire il suono fisicamente.»
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it