Bach To Notre-Dame - CD Audio di Johann Sebastian Bach,Olivier Latry
Bach To Notre-Dame - CD Audio di Johann Sebastian Bach,Olivier Latry
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Bach To Notre-Dame
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
29,10 €
29,10 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Per il suo primo album con La Dolce Volta, Olivier Latry ha scelto un programma dedicato alla musica di Johann Sebastian Bach. Questa registrazione, realizzata sull’imponente organo Cavaillé-Coll di Notre-Dame de Paris, di cui è organista titolare, solleva alcune domande affascinanti.
«La mia interpretazione mette in evidenza diversi paradossi: innanzitutto la nozione di eseguire queste opere chiave del protestantesimo in uno dei centri più emblematici del cattolicesimo, ma anche il fatto di suonarle su uno strumento che, per dirla con un eufemismo, è lontano dallo stile barocco e classico di costruzione degli organi. È vero, tutto ciò solleva delle domande. Tuttavia, la questione più importante rimane, a mio avviso, quella dell’autenticità nella musica. Devo confessare che questo concetto mi appare spesso come una sorta di inganno… Suonare Bach in questo contesto implica quindi trovare un nuovo equilibrio per preservare sia lo spirito sia la scrittura della musica. Non si può separare l’uno dall’altro. Ogni interprete suona con gli strumenti della propria epoca, e lo strumento che ho qui a Notre-Dame è straordinario. Non si può e non si deve combattere contro il passato, ma al contrario assimilarlo, per trarne ispirazione e trovare poi la propria strada personale. Non dovremmo parlare di autenticità, ma, con maggiore sobrietà, di sincerità».

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

31 gennaio 2025
3770001906973

Conosci l'autore

Foto di Johann Sebastian Bach

Johann Sebastian Bach

1685, Eisenach

Compositore tedesco.La vita: da Weimar, a Cöthen, a Lipsia. Figlio di un violinista, ricevette la prima istruzione musicale dal padre e, dopo la sua morte (1695), dal fratello maggiore. Nel 1700 entrò a far parte, come soprano, del coro di S. Michele a Lüneburg, rimanendo al servizio di quella chiesa anche dopo la muta della voce, avvenuta l'anno seguente. Nel 1703 ebbe un breve incarico a Weimar come violinista nell'orchestra ducale; pochi mesi dopo divenne organista di chiesa ad Arnstadt. Nel 1707, colpito da dure critiche perché si era assentato senza permesso e perché sottoponeva a eccessive elaborazioni l'accompagnamento dei corali, si trasferì a Mühlhausen, presso la chiesa di S. Biagio. Nello stesso anno sposò sua cugina. Nel 1708 tornò a Weimar come organista di corte. Deluso nella...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Ricercare a 6 (für Orgel)
Play Pausa
2 Fuge g-moll BWV 578
Play Pausa
3 Toccata und Fuge d-moll BWV 565
Play Pausa
4 Erbarm dich mein, o Herre Gott BWV 721
Play Pausa
5 Fantasie
Play Pausa
6 Fuge
Play Pausa
7 In dir ist Greude BWV 615
Play Pausa
8 Herzlich tut mich verlangen BWV 727
Play Pausa
9 Fantasie G-Dur BWV 572
Play Pausa
10 Passacaglia und Fuge c-moll BWV 582
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it